CAFFÈ TERZI BOLOGNA
Caffè Terzi Bologna via Oberdan nasce nel 2001, quando decido di proporre al pubblico il Caffè sotto un nuovo punto di vista.
Per primo in Italia, apro un locale al 100% dedicato al Caffè e al Tè, non più panini, bibite gassate, insalatone o liquori. Tutta l’attenzione – ed il tempo necessario – dedicati al Caffè.
Quelli che inizialmente sembravano una decisione e una scelta sconsiderate, e che non raramente hanno ingenerato scherno da parte dei colleghi e dei vicini, si sono rivelate nel tempo vincenti. Oggi Caffè Terzi Bologna è considerato uno dei locali di caffetteria più importanti a livello italiano.
Per il prodotto sono stati elaborati profili di tostatura differenti dai soliti dell’epoca, ed allora considerati incompatibili con l’estrazione in Espresso, al fine di lasciare spazio e valorizzare i varietali e le tipicità del Caffè di qualità. Altra innovazione, anch’essa allora criticata, ma oggi ampiamente condivisa.
Le stesse guide oggi, a differenza di quanto accadeva anni fa, iniziano a recepire che l’elevato grado di specializzazione è un passo avanti e non un limite. Da alcuni anni, in considerazione dell’aumento delle richieste di fornitura e consulenza, abbiamo deciso di lasciare la gestione dell’attività per passarla a Elena Naldi, che la sta seguendo con professionalità, capacità e risultato.
CAFFÈ TERZI VIGNOLA
Uno spazio più ampio, più comodo e fruibile, più informale, sia per i Clienti che per i Corsi. Queste le priorità che mi hanno spinto ad aprire, in via Fontana 2, Caffè Terzi Vignola. Un locale di servizio, che pure porta innovazione: oltre che nel prodotto anche nel formato e nell’arredamento. Non più i classici banco e pedana, ma strutture modulari appositamente realizzate, grazie alle quali il Barista non è più arroccato sulla pedana, ponte di comando, ma si trova alla stessa altezza dei Clienti per essere in mezzo e insieme a loro, per condividere e compartecipare, non distaccarsi.
Locale di sperimentazione, dove proviamo, assaggiamo e sperimentiamo quotidianamente.
CAFFÈ TERZI SAN SEBASTIAN
Buongiorno, mi chiamo Mikel Benitez, vorrei fare un Corso Completo di Caffetteria con lei, mi disse nel 2010 Mikel. Fece il corso, studiando molto e raggiungendo ottimi risultati.
Buongiorno sono Eugenio, fratello di Mikel, vorrei anche io fare il Corso Completo, mi disse Eugenio l’anno dopo.
Solo alla fine del percorso formativo, ho capito che sotto esame ero io: quando mi hanno detto che avevano sentito parlare di Caffè Terzi e volevano approfondire la conoscenza per valutarne l’importazione in Spagna. Così con questa seria famiglia di professionisti abbiamo aperto nel 2013 Caffè Terzi Donostia, di fianco all’Università, che ha raggiunto presto successo e popolarità.
Ora ci sono diversi Caffè Terzi in Donostia, tra i quali la nuova importante caffetteria in Tabakalera la vecchia fabbrica di tabacco, ora ristrutturata, nella città vecchia, in pieno centro.